Lo Studio offre la propria consolidata e riconosciuta esperienza nel campo delle procedure concorsuali e delle ristrutturazioni del debito, assistendo regolarmente banche, investitori istituzionali, imprenditori, società, gruppi multinazionali e fondi di private equity, sia italiani che stranieri.

 

Il team dedicato affianca il cliente nelle diverse fasi della crisi di impresa nell’ambito delle operazioni di ristrutturazione del debito, delle procedure concorsuali così come nei contenziosi derivanti da quest’ultime. In particolare, in tali contesti, lo Studio cura ogni aspetto relativo alla gestione dei rapporti con gli istituti di credito, organi fallimentari o prefallimentari ed assiste nell’ambito delle trattative negoziali.

 

Nel contesto di situazioni di crisi di impresa si rivela essenziale l’individuazione dello strumento giuridico più appropriato con il quale gestire la ristrutturazione dell’indebitamento, le scelte relative alla gestione della delicata fase delle trattative preliminari (e quindi la negoziazione di accordi di standstill, contratti di moratoria, contratti di finanziamento aventi ad oggetto la concessione di nuova finanza ovvero finanza ponte) la negoziazione delle convenzioni di ristrutturazione, degli accordi di ristrutturazione dei debiti, l’individuazione delle strutture di esdebitazione più appropriate, di natura penale fallimentare, sotto il profilo legale e regolamentare e le implicazioni in tema di corporate governance e strategie di exit. Inoltre, lo Studio assiste i clienti in merito alle questioni giuridiche relative ai piani attestati di risanamento ex art. 67 LF, alla redazione dei ricorsi per l’omologazione degli accordi di ristrutturazione del debito ex art. 182 bis LF (e le relative opposizioni), alla preparazione degli atti ed alla disamina di tutte le questioni propedeutiche all’istanza di concordato preventivo (suddivisione dei creditori in classi, affitto d’azienda, concordati c.d. “di gruppo”), al concordato stesso.

 

Al diritto fallimentare e alle operazioni di restructuring è dedicato un apposito team formato da professionisti che, alla luce dell’esperienza maturata nelle diverse aree di appartenenza (finanziario, contenzioso, societario, fallimentare e restructuring), operano in modo coordinato per meglio tutelare le esigenze dei clienti.