I professionisti del team dedicato hanno maturato una consolidata, pluriennale esperienza in materia di finanza strutturata, contribuendo alla realizzazione delle più significative operazioni del mercato italiano, nonché di molteplici operazioni rivolte ai mercati internazionali.

 

Il team si occupa prevalentemente di finanziamenti “collateralizzati”, cartolarizzazioni di crediti, su base funded e sintetica/tranched cover, cessioni/acquisto/pegno di portafogli di crediti, nonché programmi di emissione di covered bonds, assistendo i principali operatori del settore nelle fasi di strutturazione e analisi degli aspetti contrattuali, regolamentari e concorsuali, execution, gestione e unwinding. Il team si compone di avvocati aventi esperienze e competenze variegati, in grado di fornire, in ogni fase dell’operazione, l’input appropriato per gestire in maniera concreta ogni profilo e implicazione della stessa. I professionisti dello Studio offrono, inoltre, assistenza nel contesto di operazioni di securities lending, total return swap, repurchase agreements e collar financing, avvalendosi di specialisti di diversi ambiti e sistemi giuridici, oltreché della profonda conoscenza della contrattualistica e della prassi finanziaria di matrice anglosassone.

 

Le competenze acquisite nell'articolazione di complesse strutture economico-finanziarie si traducono nell’elaborazione degli strumenti giuridici più idonei a concretizzare le soluzioni richieste e supportare le esigenze specifiche della clientela nazionale e di quella internazionale.